Informazioni riguardanti l'assicurazione complementare

Il riconoscimento di un trattamento da parte di una cassa malati dipende dal tipo di prestazione (Lista dei metodi e ambito della prestazione) che l'assicurazione comple-mentare, stipulata dal paziente o dalla paziente, prevede:

Gli elenchi dei metodi e terapiste/i riconosciuti vengono costantemente modificati. Vi preghiamo di far notare ai vostri pazienti che, prima di iniziare il trattamento, essi devono assolutamente procurarsi una conferma scritta dalla loro cassa malati a riguar-do del rimborso spese.

Nella maggiore parte dei casi, nelle condizioni assicurative è previsto che l'assicurato (Cliente/Pa-ziente) dà il permesso al naturopata o terapista di fornire ogni informazione che la compagnia richie-de, liberando il naturopata o terapista dal segreto professionale.

www.admin.ch

Trattamenti

La naturapata è colei/colui che pratica la medicina naturopatica. Esso stimola l'organismo all'autoguarigione ripristino dell'equilibrio. Lavora sulla prevenzione con il principio della medicina cinese. Esso usa varie tecniche: stimolazione, agopuntura, integrazione alimentare, ecc... .

Trattamenti e consulenze anche a domicilio.

Test di indagine preventiva

E' inoltre possibile eseguire presso il mio studio i seguenti test di prevenzione:

Iridologia; densitometria ossea, valutazione del metabolismo bioimpedenziometria, vegatest per le intolleranze, mineralogramma del capello, test della qualità della pelle idratazione e protezione e sui problemi del cuoio capelluto, ... .

Inoltre vi sono delle novità a partire dal 25 aprile 2016, ci sono 2 nuovi test:

PREVENZIONE TEST AIDS CON LA SALIVA
(OraQuick, attendibile 100%)

immagine tratta da Gettyimages

Immagine: Gettyimages

PREVENZIONE TEST ANALISI DEL SANGUE IN CAMPO OSCURO

Analisi del sangue in campo oscuro: Analisi del sangue venoso che va esaminato più volte per valutare la degenerazione delle cellule, mostra anche la capacità di recupero del sistema immunitario e la tendenza degenerativa. La presenza di funghi, batteri, parassiti, nello sviluppo secondo l'ambiente interno.

Per un campo fertile per lo sviluppo malattie croniche o autoimmuni. (Ad esempio: infiammazioni articolari, artriti, mal di schiena,...).

Per aver maggiori informazioni potete consultarmi.

Medicina Naturale Tradizionale Europea

La teoria dei 5 elementi (legno, acqua, fuoco, terra e il metallo) secondo la MTC (Medicina Tradizionale cinese) è alla base di molte discipline complementari di approccio al benessere (naturopatia, fitoterapia, shiatsu ed altre) e costituisce il metodo di approccio che molti naturopati utilizzano per inquadrare il soggetto nella sua globalità. I 5 elementi costituiscono i meridiani energetici nei quali scorre il Qi (energia vitale che è alla base della della vita). I meridiani sono simili alle correnti di aria o marine, la cui presenza è senza dubbio inequivocabile ma la cui certezza di riuscire a determinarne la posizione non è facile. Naturalmente non sono sistemi astratti, come qualche d'uno potrebbe pensare, ma sono canali energetici che devono possedere un flusso di energia che non si interrompe.


Riflessogia

La Riflessologia Plantare è una tecnica di massaggio applicata principalmente sui piedi, ed eventualmente sulle mani. Si basa sulla credenza, scientificamente priva di fondamento, che sui piedi e sulle mani si trovino riflessi tutti gli organi, le ghiandole, e le parti del corpo. Secondo i suoi sostenitori, applicando il massaggio riflessologico si potrebbe avere un effetto o influire sull'organo corrispondente al riflesso stimolato.

La Riflessologia è una autodefinita terapia olistica, basata quindi sul principio che ogni aspetto della vita dell'individuo influirebbe sul benessere e sulla salute della persona, e ha l'intento di operare un presunto "riequilibrio dell'intero organismo al fine di stimolarne le capacità di autoguarigione".

Iridologia

L'iridologia è un sistema di analisi non diagnostico, (dato che le diagnosi sono prettamente mediche), basato sullo studio dell'occhio altresì una pratica pseudoscientifica priva di fondamento e riscontri scientifici. Secondo l'iridologia, analizzando l'iride di una persona, si potrebbe determinare l'esistenza di un problema non solo relativo a qualche apparato o funzionalità del corpo, ma anche alle funzionalità mentali e psicologiche della persona. Gli iridologi sostengono di poter determinare se un organo sia malato ma non quale sia la malattia.

Tratta da: *Trattato di iridologia (Josep Lluis Berdonces, Edizioni red, 2003)

Fitoterapia

La fitoterapia è sistema di cura con l'utilizzo delle piante,il termine viene dal greco phyton (pianta) e terapeia (cura).
La fitoterapia è considerata una medicina complementare nella mag-gior parte degli stati membri della UE e negli Stati Uniti, anche se al-cune piante e soprattutto alcune frazioni di pianta sono riconosciuti e sfruttati anche dalla medicina scientifica tradizionale. La medicina po-polare si serve di queste sostanze da tempi immemorabili. Ippocrate citava il rimedio come terzo strumento del medico accanto al tocco e alla parola.

È per questo che, come per la medicina tradizionale, anche per la fitoterapia si sconsiglia l'autoprescrizione di qualsiasi rimedio, con-sigliando invece un consulto dal naturopata.

Integrazione ortomolecolare

La cosiddetta medicina ortomolecolare è una pratica terapeutica alternativa nutrizionale. Si basa sull'uso di aminoacidi sali minerali e su metodi igienico-sanitari, in quanto - secondo i sostenitori della pratica - molti disturbi e malattie derivano da sostanze chimiche che possono essere evitate, o da situazioni che possono essere trattate, a volte curate, riequilibrando l'assetto biochimico individuale con l'utilizzo di sostanze chimiche naturali (vitamine, minerali dietetici, enzimi, anti-ossidanti, aminoacidi, acidi grassi essenziali, pro-ormoni, probiotici, fibre dietetiche e acidi grassi a catena corta intestinali).

Trattamenti ortomolecolari sono utilizzati nell'ambito della medicina alternativa, a volte in maniera integrativa con altre tecniche alternative, quali osteopatia. Anche i trattamenti ortomolecolari si basano su studi nutrizionali tradizionali, sia recenti che storici.
Le terapie ortomolecolari sarebbero di supporto per le terapie farmacologiche croniche (per esempio: cure a base di, chemioterapici, ecc.) riducendone gli effetti collaterali o i danni a breve, medio e lungo termine

Prevenzione e cura

Professionalità e una consulenza immediata. Tratto i seguenti casi di:

INTOLLERANZE ALIMENTARI

La naturopata tratta tutti i disturbi alimentari e di intolleranza. Esistono diversi test per rilevare le intolleranze alimentari.

PROBLEMATICHE LEGATE ALLA SALUTE PSICOFISICA

Per esempio: L'ansia e le conseguenze sul nostro organismo.

OBESITÀ

Educazione ad un'alimentazione sana, dimagrire meglio con perdità della massa grassa, percorso di aiuto psicologico per mantenersi sani (motivazioni di recupero del peso ideale), confronto di gruppo.

PREVENZIONE ANTI INVECCHIAMENTO

Prevenzione anti invecchiamento con l'integrazione ortomolecolare e la nutrizione.

PREVENZIONE ANTI TUMORALE

Prevenzione antitumorale con l'integrazione ortomolecolare e la nutrizione.

PRODOTTI

Riprogramma le cellule metastatiche. E' un integratore naturale efficace.

Per informazioni chiamare o scrivere.

PREVENZIONE OSSIGENAZIONE

Prodotto prevenzione ossigenazione

 

 

Fiori di Bach

Alla base della floriterapia di Bach è il principio secondo il quale nella cura di una persona, devono essere prese in considerazione principalmente la prevenzione e la conoscenza dei disturbi psicologici, i quali determinerebbero la sintomatologia. Il singolo fiore, a detta di Bach, curerebbe il disturbo psicologico che ha causato o potrebbe causare un certo malessere fisico.